Uno studio professionale operante nel settore della progettazione architettonica e urbana, che si avvale di una vasta rete di competenze e collaborazioni, in grado di garantire supporto anche nel campo del design e della grafica. Lo studio nasce dalla naturale ambizione di un architetto praticante in un periodo in cui, la disciplina dell’architettura risulta essere tra le arti figurative (se di arte possiamo parlare) la meno popolare, nonostante rappresenti da sempre, nella sua totale non-autoreferenzialità, la materia osservabile e tangibile che dona forma alle città.
Il significato di Atelier concentra in sé la poetica dello studio di architettura. Il termine è spesso ricondotto alla disciplina della moda e dell’artigianato.
L’ Atelier rimanda ad una dimensione abitata da “l’Architetto-artigiano” che ricerca soluzioni caso per caso alle richieste del “principe”, l’antico committente. Da tali richieste/necessità prende il via il lavoro di progettazione integrata secondo tre passaggi: prefigurazione, definizione, ingegnerizzazione.
Architettura, urbanistica e paesaggio
concept progettuali; consulenza; studi di fattibilità; simulazioni fotografiche e rendering; masterplan; elaborati tecnici architettonico-impiantistici; pratiche edilizie; progetto di restauro e risanamento conservativo; calcoli strutturali; progettazione energetica ed acustica; dettagli tecnico-architettonici; particolari costruttivi; direzione lavori; coordinamento della sicurezza; pratiche catastali.
Rigenerazione urbana
strategie di rigenerazione; studi di fattibilità; masterplan progettuali; pianificazione di attività “rigenerative” temporanee; gestione di progetti complessi con l’aiuto di team multidisciplinari; organizzazione di processi compartecipativi.
Grafica e design
impaginazione di testi e libri; layout per pubblicazioni e coordinati pubblicitari; grafica web; progetto e prototipazione di elementi di design.
Geometra
Giordano Ghezzi
Iscritto al Collegio dei Geometri di Cremona dal maggio 2001, da subito affianca alla libera professione la collaborazione con Enti Pubblici (Comuni ed Unioni di Comuni), occupandosi di tutte le mansioni riguardanti l’Ufficio Tecnico, relativamente ai settori Edilizia Privata, Urbanistica e Lavori Pubblici. Coordinatore della Sicurezza dal 2003 e perito per istituti bancari dal 2005, si occupa inoltre di progettazione, direzione lavori, contabilità, catasto, di edifici civili, rurali ed industriali.
Architetto
Francesco Pavesi
Laureatosi in architettura all’Università degli Studi di Parma, dal 2015 è architetto presso Mastercampus Lab, laboratorio di progettazione architettonica e urbana interno alla stessa università di provenienza. Nel 2012 ha collaborato con Studio Recs specializzandosi nella progettazione di interni e nel design di oggetti. Grazie all’esperienza pratica svolta, ha maturato elevate competenze di disegno 2d, modellazione, renderizzazione, post-produzione e paging avvalendosi di programmi come autocad, rhinoceros, vray, photoshop e indesign.
Ingegnere
Pier Paolo Visioli
Laureato presso l'Università degli Studi di Parma. Da anni pratica la libera professione specializzandosi in progettazione strutturale ed energetica in campo civile, industriale e agricolo, oltre che in progettazione di strutture in legno. Alla progettazione affianca l'attività di direzione dei lavori strutturali, collaudi statici, coordinamento della sicurezza e pratiche relative alla disciplina sul risparmio energetico degli edifici.
Designer
Francesca D'Onofrio
Laureata in disegno industriale del prodotto presso lo IUAV di Venezia, lavora come designer freelance dal 2012. Ha affrontato progetti in ambiti diversificati: dal prodotto alla grafica,
dal web allo studio di interfacce, sempre orientata all’usabilità.
Fra i membri costitutivi del FabLab Parma, ha competenze di modellazione e stampa 3D, ha portato avanti progetti di arredamenti modulari e oggetti in legno, specializzandosi nel disegno 2D finalizzato alla produzione tramite taglio laser.